Progetto “Latin School Italy” [@RecordDataSrl]

screen-shot-2016-09-29-at-10-20-36

Nell’ambito del Settore Comunicazione Digitale presso Record Data srl, ho sviluppato un Progetto “speciale” per un importante committente. Tale progetto è nato dalla richiesta di realizzare una “scuola di latino interattiva e multimediale“.

Realizzare il Progetto

Ho progettato e steso le fondamenta del Corso Multimediale: dall’analisi dei requisiti, al piano di fattibilità di massima. Ho progettato l’organizzazione delle risorse umane, dei tempi e dell’infrastruttura tecnica. Ho selezionato il team di artisti, web designer ed informatici e ho organizzato il Team impostando il lavoro delle varie professionalità e formando il coordinatore di progetto. Ho svolto il ruolo di Project Manager per quanto riguarda la parte multimediale ed interattiva del corso. Ho collaborato con il Team di didattica che ha costruito le lezioni, gli esercizi e i requisiti didattici del corso.

Multimedia originali

Il corso multimediale è costruito su una piattaforma e-learning che distribuisce agli utenti (in aula) tutti i contenuti del corso: dalle lezioni, agli esercizi, ai contenuti multimediali che caratterizzano l’unicità del corso. Audio, Video, Animazioni, Illustrazioni: tutti i multimedia sono originali e sono stati prodotti da un Team di professionisti, allestendo uno studio creativo all’interno dell’azienda e attrezzandolo con strumentazione moderna e interattiva.

L’esperienza è stata intensa ed estremamente costruttiva. In circa 12 mesi di lavoro (continuativo) sono state realizzate 75 lezioni originali, una piattaforma e-learning dedicata, centinaia di illustrazioni e animazioni, più di 70 video motion graphic con personaggi animati e lip-sync con audio originali in lingua latina.

Dispositivi Touch

Il corso è stato costruito con l’obiettivo di essere fruibile tramite dispositivi elettronici personali quali Tablet, Laptop, TouchScreen, etc. Ho curato lo sviluppo dei template e la revisione dei progetti di UX e UI.

Esperienza acquisita

Da questa esperienza ho acquisito competenze in:

  • Gestione e formazione di un Team con più di 12 professionisti con mansioni distinte (Software, Web, Latinisti, Grafici, Illustratori, Video Editor): ho stilato la documentazione di formazione iniziale per introdurre i professionisti al progetto, per selezionare i candidati, per formare il coordinatore di progetto e definire gli standard di produzione.
  • Compilazione di un progetto di un sistema multimediale dalle fondamenta: requisiti, piano di fattibilità., stima di costi e risorse, acquisti hardware e software, pricing, presentazione del progetto al committente;
  • Gestione delle criticità: operare scelte decisive in fasi critiche con l’obiettivo di rispettare le tempistiche, costruendo i modelli e template per uniformare il prodotto e ottimizzare i costi di realizzazione.

Il Sito Web (curato da Titanka spa) che ha l’obiettivo di promuovere il progetto, è disponibile all’inidirzzo: www.latinschoolitaly.com

Massimiliano Camillucci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.