Foto Gratis Online: ecco i migliori siti web!

Pubblico di seguito un articolo del mio vecchio blog (xcorsixte.it).

foto-gratis


Come è possibile? Perché? Chi ci assicura che sono gratis e libere?

Iniziamo con una breve considerazione: internet è nato per condividere, e tutto ciò che passa sul nostro schermo, noi lo condividiamo alla velocità della luce, senza farci troppe domande se possiamo, se dobbiamo pagare, etc.

Esiste quindi una grande esigenza del popolo del web: poter copiare, usare, modificare fotografie e immagini senza preoccuparsi troppo dell’autore.

Questi siti che a breve vi elenco, nascono per soddisfare questa esigenza. Cosa vogliono in cambio?

Essere utilizzati, e condivisi!

Sì, sembra un cane che si morde la coda, ma è semplice: più persone usano il mio sito, più diventa un punto di riferimento, diventa una comunità, di persone che si fidano, che domandano, che si affezionano e che domani saranno disposte e felici anche di donare e acquistare.

La nostra sicurezza? Si chiama Creative Common Zero (CC0) ed è l’antitesi del Copyright. Eccone le specifiche ufficiali:  http://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/ . Quando una foto è distribuita con licenza CC0 (o Creative Common Zero) potrà essere utilizzata liberamente, senza doverne citare la fonte.

Passiamo al sodo! Ecco una selezione dei migliori siti web che raccolgono foto gratuite, libere per essere utilizzate, modificate, stampate anche in contesti commerciali: Brochure, Volantini, Poster, Manifesti, Video, Pubblicità, etc.


Foto carine, pratiche, ricerca veloce e tutte in alta risoluzione.

Pixabay

Consigliato per: Siti Web, Brochure, Volantini

screen-shot-2016-09-27-at-09-09-03

https://pixabay.com

E’ uno dei siti che utilizzo di più, è veloce, e ci sono tante foto. E’ tradotto anche in italiano, e quindi è facile da usare per tutti. Si cerca la parola chiave, ad esempio “spiaggia” e ci vengono proposte tutte foto con CC0, quindi libere da Copyright.

L’unica attenzione: la prima fila di foto sono sempre “sponsorizzate” e quindi non sono gratis. Quindi cercate, copiate e utilizzate le foto dalla seconda fila in poi!


Unsplash

Consigliato per: Blog, Sfondi, Cartoline

screen-shot-2016-09-27-at-09-10-07

https://unsplash.com

 Foto emozionali, spesso elaborate e ritoccate: pronte per essere utilizzate. Forse meno adatte ad essere modificate e reinterpretate. Questo sito è una grande risorsa per le emergenze!

Un sito in Inglese, tutto da “scrollare”… a portata di mouse.


Stocksnap

Consigliato per: Landing Page, Fotomontaggi, Grafiche

screen-shot-2016-09-27-at-09-10-28

https://stocksnap.io

 Anche qui, grandi foto, molto elaborate. Troviamo però anche foto più “neutre” e adatte ad essere il punto di partenza per la nostra ispirazione.


Gratisography

Consigliato per: Eventi, Concerti, Pubblicità

screen-shot-2016-09-27-at-09-10-58

http://www.gratisography.com/

 L’ultimo sito è più eccentrico, a volte estremo e provocatorio. Sempre Creative Common Zero.

In questa collezione attingeremo al gusto personale del fotografo. come vedrete questo sito è molto caratteristico e artificioso. Ma se cercate qualcosa di meno convenzionale, potrebbe fare per voi.


Questi siti sono molto utili, pratici e a volte “sacri”. Risolvono spesso le urgenze di grafici e blogger in un istante. Se vi piacciono, condivideteli e soprattutto partecipate anche voi con le vostre fotografie!

Massimiliano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.